Accordo Abi – Consumatori per un conto corrente più semplice.

Accordo Abi – Consumatori per un conto corrente più semplice.

Roma, 14 Aprile 2013 – il conto corrente in Italia diventa sempre più semplice grazie alle nuove normative che semplificano notevolemente l’ utilizzo di questo strumento per i cittadini.

Infatti nel 2007 e nel 2010 i correntisti hanno ottenuto due vittorie importanti, il Decreto Legge Bersani e il Decreto Legge Anticrisi, che hanno sancito delle importanti novità per i cittadini contro le “vessazioni” delle banche.

E’ di oggi un’ altra notizia molto lieta per gli italiani, con l’ Associazione Bancaria Italiana e le varie Associazioni dei Consumatori che hanno stabilito un protocollo d’intesa per un conto corrente più semplici.

Già da qualche anno gli istituti di credito intendono recuperare la fiducia dei clienti con il progetto “Pattichiari” che rappresenta una novità in termini di trasparenza del conto corrente.

Il nuovo accordo siglato oggi prevede una diminuzione del 50% di tutte le pagine del Foglio Informativo, un linguaggio molto più chiaro (soprattutto nelle clausole, quelle scritte in minuscolo alla fine del contratto) e una comunicazione dettagliata sui fidi bancari ed eventuali costi di sconfinamento.

L’ accordo tra Abi e Associazioni dei Consumatori prevede anche delle modifiche sul Foglio Informativo e sul Documento di Sintesi, che la banca è obbligata a fornire ai propri clienti.