Aprire un conto a San Marino

san-marino13Aprire un conto a San Marino è una scelta effettuata da molti italiani, perché si tratta di un paese a fiscalità privilegiata.

 

Tuttavia ti voglio ricordare subito che anche a San Marino c’è l’attività di controllo e vigilanza. Lo scopo è quello di contrastare il fenomeno di riciclaggio e l’evasione fiscale. 

 

Sempre più italiani infatti avevano preso la pessima abitudine di aprire un conto a San Marino in modo da versare la i ricavati delle proprie aziende, evitando così di pagare le tasse Italiane. 

 

Prima San Marino aveva il segreto bancario, significa che tutti gli spostamenti bancari che la riguardavano non potevano essere conosciuti ne dal fisco italiano ne da quello di ogni altro paese.

 

Ormai però “il paradiso fiscale” come lo chiamano in molti, ha chiuso i battenti, perché dopo un accordo con l’Italia, ogni movimento deve essere reso noto al nostro fisco.

 

Per aprire un conto a San Marino basta solo la carta d’identità, le carte che riguardano l’attività commerciale (se non apri il conto come privato cittadino) e la tua presenza fisica sul posto.