Assicurazione auto Zurich Connect, opinioni, e informazioni su come richiederla

Zurich Connect, come gestire l’assicurazione auto

La gestione dell’assicurazione auto di Zurich Connect può essere effettuata in maniera pratica e semplice anche online.

Per rinnovare la polizza, per esempio, è sufficiente accedere nell’area riservata utilizzando il proprio User ID e la propria password: a quel punto si può visualizzare la proposta di rinnovo di assicurazione dell’auto offerta dalla compagnia. Una volta controllata e valutata con attenzione, il cliente ha la possibilità di operare le modifiche che ritiene necessarie per poi eseguire l’acquisto: la polizza verrà spedita all’indirizzo specificato insieme con tutti i documenti necessari alla circolazione.

Il rinnovo dell’assicurazione auto con Zurich Connect può essere gestito via web anche se in precedenza ci si è sempre rivolti al call center. La proposta di rinnovo viene inviata trenta giorni prima della scadenza della polizza in vigore; tra l’altro, decidendo di acconsentire al rinnovo si partecipa anche a un concorso che permette di vincere ogni giorno 100 euro in buoni benzina (200 euro se il rinnovo avviene online).

Naturalmente, Zurich Connect permette ai propri clienti anche di sostituire l’assicurazione: può rendersi necessario, infatti, aggiornare il contratto nel caso in cui nei dati specificati nella polizza si presentino dei cambiamenti. Per richiedere la sostituzione dell’assicurazione occorre contattare il Servizio Clienti della compagnia al numero 848588511, specificando quali cambiamenti si sono verificati nel frattempo: a quel punto al cliente vengono fornite tutte le informazioni relative alle procedure da seguire e ai documenti che devono essere inviati.

La sostituzione della polizza auto si rivela indispensabile nel caso in cui si abbia intenzione di vendere l’auto, in caso di cambio di residenza (la residenza, infatti, è un dato presente sul contratto, e pertanto deve essere aggiornato) o quando si vuole trasferire la polizza a un’altra auto. Non solo: è necessario procedere alla sostituzione anche nell’eventualità in cui la macchina venga demolita o più semplicemente esportata, visto che l’assicurazione non è valida all’estero.

La sostituzione, come detto, può comportare anche il trasferimento della polizza da un mezzo a un altro: in questo caso è possibile che vi sia una differenza di prezzo, che può implicare il pagamento di una differenza ma anche il diritto a un rimborso.

Zurich Connect, infine, offre anche l’opportunità di sospendere l’assicurazione auto, disattivandola per una volta nei dodici mesi di validità del contratto. Farlo è davvero semplice: è sufficiente compilare il modulo per la richiesta di sospensione della polizza e spedirlo con raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede della compagnia, in via Benigno Crespi 23 a Milano, allegando anche la copia originale della carta verde, il contrassegno e il certificato di assicurazione.

La polizza risulta sospesa dal giorno indicato dal timbro postale della raccomandata. Nel caso in cui il premio assicurativo venga pagato ogni sei mesi e si intenda sospendere la polizza per i primi sei mesi del contratto, la rata successiva non deve essere versata. Entro dodici mesi dalla data di sospensione, la polizza può essere riattivata: contattando il Servizio Clienti della compagnia si ottengono tutte le informazioni necessarie a proposito delle procedure da mettere in atto.