Assicurazione per la casa di Groupama, opinioni e informazioni su come richiederla

L’assicurazione per la casa di Groupama

Il pacchetto assicurativo per la casa proposto da Groupama si chiama QuiAbito Casa: una soluzione pensata per riunire molteplici garanzie in un prodotto solo.

A partire dal Furto: la polizza, infatti, protegge da furti, estorsioni, scippi o rapine, tutelando non solo il denaro ma anche i valori, gli oggetti personali e i preziosi assicurati, anche nel caso in cui vengano portati in villeggiatura.

Con la garanzia Incendio Fabbricato e/o Contenuto, invece, vengono risarciti i danni provocati alle mura e al contenuto da esplosioni, fulmini, incendio o fumo. Inoltre, è possibile anche decidere di proteggere la propria abitazione da eventi atmosferici, dal terremoto, da accadimenti sociopolitici e dallo spargimento di acqua condotta (incluse le spese per la ricerca del guasto e la sua riparazione, anche se derivanti da fughe di gas).

La garanzia Rottura Lastre è pensata per il rimborso della riparazione e dell’installazione di cristalli e lastre di vetro che dovessero rompersi in maniera accidentale, mentre con Tutela Legale si ha diritto ha una tutela legale per le situazioni in cui potrebbe essere necessario rivolgersi a un avvocato: non solo in qualità di proprietari della casa, ma anche nell’ambito della propria vita personale o sul posto di lavoro. Tra l’altro, si ha la facoltà di decidere a quale legale rivolgersi, senza limiti o vincoli.

Da non dimenticare è la garanzia Responsabilità Civile Verso Terzi, che fa sì che il risarcimento dovuto a terzi per danni materiali o fisici connessi con la proprietà o con la gestione della casa, o comunque relativi alla vita privata (causati, per esempio, dai giochi dei bambini, o dagli animali domestici, o da colf e badanti) debba essere indennizzato da Groupama.

Tra l’altro, grazie a QuiAbito Casa si ha a disposizione anche una copertura assicurativa valida nell’eventualità in cui l’abitazione assicurata venga utilizzata per attività di affittacamere o bed & breakfast.

Vale la pena di citare, infine, anche la garanzia Infortuni Cumulativa dei Figli / Assistenza Scolastica, che protegge i figli del contraente di età inferiore ai 24 anni dagli infortuni avvenuti nel tempo libero o a scuola (in generale, in qualsiasi ambito diverso da quello lavorativo) e l’Assistenza, che permette agli assicurati di poter contare su una struttura organizzativa disponibile 365 giorni all’anno 24 ore su 24 in caso di emergenza: per esempio per l’invio di un’ambulanza o di un medico, o semplicemente di un idraulico, di un elettricista, e così via.

Un’altra proposta per l’assicurazione della casa proveniente da Groupama è Insieme Duemila, che riunisce tutte le garanzie in un documento solo. Tra di esse c’è anche Infortuni e Malattia, che comporta il rimborso delle spese di cura per tutti gli infortuni subiti da ogni componente della famiglia in attività non lavorative, oltre che una somma quotidiana per i ricoveri per malattia; in caso di invalidità permanente o di morte, inoltre, viene liquidato un capitale consistente.

Va notato, per altro, che sono disponibili ulteriori estensioni di garanzia quali il rimborso delle spese di pensione, la perdita dell’anno scolastico, danni estetici, rischi sportivi o custodia degli animali domestici.