Assicurazione Quixa, opinioni e informazioni su come richiederla

Assicurazione Quixa

L’assicurazione Quixa permette di stipulare una polizza per la propria auto o per la propria moto in tempi rapidi e con facilità, calcolando il preventivo direttamente online sul sito della compagnia.

Tra le altre opportunità offerte da Quixa, c’è l’estensione Zero rivalsa in caso di ebbrezza, tramite la quale la compagnia rinuncia al proprio diritto di rivalsa nel caso in cui il tasso alcolemico della persona che ha causato il sinistro non superi la soglia di 0.8 grammi per litro nel sangue. Cosa vuol dire? Che chi guida ubriaco viene giustamente punito, ma chi viene sorpreso con i parametri solo leggermente oltre il limite (per esempio perché ha bevuto un bicchiere di vino al ristorante) viene tutelato.

Da notare anche la garanzia Infortuni al risarcimento, che permette di ottenere un risarcimento in caso di gravi danni subiti: il prezzo, in questo caso, dipende dal capitale assicurato, mentre l’indennizzo viene concesso in caso di invalidità anche nell’eventualità in cui l’incidente sia con colpa.

Il costo della Tutela legale è, invece, di 22 euro e 50 centesimi: tale garanzia serve a coprire le spese legali nel caso in cui, dopo un incidente, la questione non si risolva e approdi in tribunale.

Per quel che riguarda l’assicurazione moto di Quixa, oltre alla Rc obbligatoria, che garantisce il risarcimento dei danni subiti da animali, oggetti e persone provocati dalla circolazione della moto, vale la pena segnalare la garanzia Soccorso stradale in Italia, che costa 5 euro e 50 centesimi, in virtù della quale, aggiungendo l’estensione Riconsegna a casa della moto riparata, non c’è bisogno di recarsi in officina per ritirare il mezzo; con l’estensione Auto sostitutiva per furto o guasto, invece, si ha diritto a un veicolo a chilometraggio illimitato per sostituire la moto rubata o guasta.

A seconda delle necessità, in questo caso, si può scegliere tra le opzioni Top, che assegna un’auto di cilindrata 1600 per un periodo non superiore ai cinque giorni, o Classic, che assegna un’auto di cilindrata 1200 per un periodo non superiore ai due giorni. L’estensione costa 6 euro e 90 centesimi, e può rivelarsi molto utile per chi non può rinunciare a muoversi nemmeno per un giorno.

Da notare, infine, che la garanzia Soccorso stradale in Italia può essere estesa, con un supplemento di 11 euro, anche all’estero: un modo per avere diritto al rientro sanitario o al rimpatrio della moto in caso di incidenti.

Stipulare un’assicurazione con Quixa, poi, permette di avere sempre sotto controllo la propria situazione: grazie all’area personale My Quixa, cui si accede utilizzando uno username e una password, si ha l’opportunità di rinnovare le polizze in scadenza, modificare i propri dati personali, visualizzare i preventivi che sono stati salvati in precedenza e tenere sotto controllo l’andamento della pratica riguardante un sinistro.

La gestione di tutte le polizze, insomma, può essere effettuata online, anche perché è possibile mandare una mail al proprio consulente personale contattandolo direttamente, e creare preventivi ogni volta che si vuole: il tutto, direttamente dal computer di casa, dal tablet o dallo smartphone.