Borsa di Bruxelles

Il Bruxelles Stock Exchange.

La borsa belga è denominata anche Brussels Stock Exchange ed è situata a Bruxelles, la capitale del Belgio. Essa è anche denominata BSE, che in questo caso diventa acronimo di Brussels Stock Exchange.

Fu fondata nel 1802 dopo un decreto di Napoleone e attualmente non ricopre una grande importanza, come tutte le borse dei Paesi Bassi (Benelux).

Anche dal punto di vista logistico Bruxelles non è una città famosissima dal punto di vista economico, bensì da quello politico essendo la sede della Commissione Europea e del Consiglio dell’Unione Europea.

La Borsa di Bruxelles.

Nell’articolo precedente abbiamo parlato del Bruxelles Stock Exchange, uno degli indici borsistici più importanti della capitale politica europea.

A Bruxelles si trovano anche le sedi della Presidenza europea,gli uffici delle commissioni del Parlamento europeo e il Comitato delle Regioni, nonchè della NATO, e dell’Unione Europea dei Paesi Occidentali.

Il Bruxelles Stock Exchange pur non rivestendo un ruolo fondamentale nell’economia borsistica mondiale è strettamente collegato con le borse di Parigi, Lisbona, Amsterdam e del Lussemburgo.

L’indice principale del Bruxelles Stock Exchange è il BEL20.

Related Posts