Borsa: Mibtel

Borsa: Che cos’ è il Mibtel?

Il Mibtel è un indice di prezzo della borsa italiana e rappresenta la Borsa di Milano (Piazza Affari).

La definizione di Mibtel è la seguente:” Mibtel è acronimo di Indice del sistema telematico della Borsa Valori di Milano” e rappresenta la media ponderata di tutti i titoli di borsa del mercato italiano.

Il Mibtel racchiude tutte le azioni calcolate su MTA (Mercato Telematico instituito nel 1994 dunque rappresenta la media dei titoli di borsa e praticamente racchiude tAzionario) e MTAX (Nuovo Mercato).

La base dell’indice MIBTEL fu stabilita nel 1994 sulla base di 10.000 punti e in base alle oscillazioni dei valori del mercato giornalieri ha subito dei rialzi o delle perdite.

Il Mibtel, il mercato borsistico italiano.

Il MIBTEL è un valore realmente accurato in grado di radiografare in tempo reale (ogni minuto) l’andamento del mercato italiano in base alle negoziazioni dei contratti di acquisto e di cessione della borsa.

L’indice Mibtel è aggiornato continuamente ed è in grado di fornire dettagliatamente e a distanza di breve tempo i dati delle varie quotazioni giornaliere e in un certo qual modo è in grado di dire se la borsa è positiva o negativa.

Un indice mibtel positivo sta ad indicare un incremento del totale delle transazioni della borsa,un indice mibtel negativo sta ad indicare un decremento dei titoli (sempre su media ponderata).

Dunque il Mibtel può essere considerato il termometro o l’unità di misura delle quotazioni della borsa,in quanto in tempo reale può fotografare l’andamento delle quotazioni e fornisce un importante reale sul mercato nel suo complesso.

Storia della Borsa di Milano e importanza a livello socio economico.

La Borsa di Milano fu la quarta in ordine cronologico (dopo Venezia, Trieste e Roma) ad essere istituita nel mercato italiano e nacque nel lontano 1808.

La borsa di Milano (Mibtel) rappresenta al giorno d’oggi la pizza più importante a livello Europeo e mondiale per gli scambi di denaro nel nostro paese.

Per ciò che concerne i mercati monetari e il Forex, la Borsa di Milano assume dei connotati importantissimi, con il Mibtel che è un dato fondamentale per ciò che concerne il mercato interbancario della Zona Euro ed è seguita dagli analisti di tutto il mondo.

Secondo gli esperti, il Mibtel, la borsa di Milano, è la terza piazza della Zona Euro a livello di importanza, sorpassata solamente da Francoforte sul Meno (Germania) e da Parigi (Francia).

Related Posts