Che cosa sono le Banche Zombie.

Che cosa sono le Banche Zombie.

Parliamo in questo articolo di un argomento importante quale il concetto di Banche Zombie.

Il concetto di Banca Zombie deriva dalla lingua inglese ed in maniera particolare dal termine “zombie bank” che sta ad indicare una tipologia di istituto di credito che funge da parassita della banca centrale europea.

Infatti non c’è un termine migliore per definire un istituto di credito che in un determinato periodo della storia economica mondiale, ovvero la crisi finanziaria riceve dalla Banca Centrale Europea una liquidità a zero tasso d’interesse che l’ associazione di Francoforte offre come sostegno al sistema bancario.

In questo modo le banche zombie sono in un certo modo “addicted” ovvero dipendenti alla liquidità fornita dalla Banca Centrale Europea e dunque una situazione precaria come quella della crisi economica può essere confusa come normale routine.

Il vero problema è che questi istituti di credito che ricevono soldi a zero interessi e dunque “fingono” di avere impellenti necessità economica vogliono lucrare con questo denaro e utilizzano i soldi ricevuti per operazioni ad alto rischio (non obbligazionarie e dunque senza garanzie).

Ciò per ottenere maggiore denaro e speculazione finanziaria a breve termine, un pò come accadeva prima della crisi europea.

Non è da sottovalutare il rischio di un rincaro dei tassi d’interesse, come ha già affermato Trichet nella scorsa settimana e che potrebbe determinare un collasso degli istituti bancari Zombie, già fortemente indeboliti da due anni di crisi economica e di recessione.

Related Posts