Che cosa sono le obbligazioni (Fondi Obbligazionari).

Che cosa sono le obbligazioni (Fondi Obbligazionari).

In questo column article parliamo dei fondi obbligazionari, che rappresentano una categoria molto più numerosa rispetto ai fondi azionari.

I fondi obbligazionari rappresentano una fascia di prodotti che sono riservati ai clienti che rivolgono le loro esigenze di investimento verso dei strumenti economici di natura obbligazionaria.

I fondi obbligazionari dunque investono in prodotti più sicuri rispetto ad un’azione e nel dettaglio acquistano titoli di stato (come ad esempio i bot), obbligazioni e mercato monetario.

Lo scambio di valuta è anch’ esso una forma di mercato obbligazionaria.

L’ obiettivo dei fondi obbligazionari è quello di ottimizzare i rendimenti tramite un progressivo aumento del valore dei capitali investiti nell’ obbligazione.

I fondi obbligazionari sono destinati a quella categoria di investitori con propensione al rischio medio-bassa e che desidera far aumentare il proprio patrimonio a medio-lungo termine, così come per le azioni.

Tra le varie possibilità di fondo obbligazionario esiste anche anche un fondo di distribuzione dei proventi, una fascia di prodotto che paga i risultati ottenuti tramite la modalità “stacco cedola annuale”.

I fondi obbligazionari sono in generale quelle tipologie di investimenti con maggiore diversificazione e dunque una scelta più ampia tra i vari prodotti finanziari.

Investire in obbligazioni “Cash Euro”.

Tra i fondi di investimento più conosciuti ci sono sicuramente quelli obbligazionari ordinari in valuta Euro, anche denominati cash Euro.

I fondi obbligazionari in Euro sono sicuri e a basso grado di rischio per l’investitore, visto che sono emessi principalmente dagli Stati e dalle Nazioni (Titoli di Credito Statali) e Società Internazionali o Organismi conosciuti e ad altissima reputazione.

Alcune tipologie di obbligazioni “Cash Euro” sono invece di natura societatia e sono emesse da società di alto livello e votazione delle Agenzie di Rating.

La durata delle obbligazioni di questo tipo è tendenzialmente molto bassa e non superiore ad 1 Anno (alcune obbligazioni di investimento hanno anche una scadenza a 6 Mesi).

Il rating di queste forme obbligazionarie è garantito e l’area socio geografica di investimento è quella di Eurozona.

Che cos’è un’ obbligazione AA (Double A).

Procede la nostra rubrica sulle obbligazioni e sul rating, in questo post trattiamo la tipologia di fondo di investimento conosciuta come AA (Double A).

L’obbligazione AA è la seconda in ordine di importanza rispetto alla più conosciuta AAA (Triple A).

Questa tipologia di obbligazione è una delle migliori che può capitare ad un consumatore perchè rappresenta un investimento molto sicuro.

Dunque l’obbligazione AA indica un credito di altissima qualità.

Il Rating AA indica un’aspettativa molto lieve di rischio di insolvenza del credito e sta ad evidenziare una capacità molto alta del rispetto dei tempi dei pagamenti delle cedole d’interesse e una sicurezza nella quota capitale.

Questa capacità di solvibilità è perciò un indice molto forte anche in caso di eventi finanziariamente imprevedibili.

Che cos’è un obbligazione AAA (Triple A).

Parliamo in questo post di obbligazioni, definendo in maniera particolare il significato di obbligazione AAA, anche conosciuta come fondo “Triple A”.

L’ obbligazione AAA (o triple A), rappresenta un fondo di investimento oppure un paese (ad esempio USA, Gran Bretagna e Svizzera) con il grado di affidabilità maggiore.

Ciò dunque indica una tipologia di credito di altissima qualità.

Il Rating AAA indica la più bassa aspettativa di rischio d’ insolvenza del credito e viene assegnato solo in caso di capacità una capacità importante nel pagamento puntuale degli impegni finanziari.

Questa capacità è anche definita forza finanziaria con pochissime probabilità di venire disattesa in maniera negativa a causa di eventi imprevedibili.

Che cos’è un’obbligazione garantita.

Che cos’è un’obbligazione garantita? In questo articolo andiamo a parlare di quelle tipologie di obbligazioni che sono garantite nella loro natura e dunque sicure per gli investitori.

L’obbligazione garantita è anche denominata “covered bond” ed è dunque la traduzione dall’ inglese si questa forma di investimento economico.

E’ una tipologia di obbligazione protetta la cui garanzia è insita nel contesto di emissione della cedola ed è fornita dalla stessa società emittente oppure dal governo stesso che emette i titoli di stato.

Il pagamento della quota capitale e degli interessi è garantita al 100% e il rimborso è quindi sicuro anche in caso di non pagamento visto che possono essere messe in liquidazione dai possessori.

In genere questi titoli sono meno rischiosi delle obbligazioni non garantite e per questo motivo hanno dei tassi d’interesse e dei guadagni inferiori.

Related Posts