Che cos'è il Dow Jones.

Cosa è il Dow Jones?

Il Dow Jones è acronimo di Dow Jones Industrial Average e rappresenta l’indice più importante della borsa di New York,che come abbiamo visto nella spiegazione del Nasdaq è denominata Nyse o New York Stock Exchange.

Fu creato da Charles Dow, uno dei padri dell’economia americana per valutare lo stato di crescita delle imprese del periodo e rappresenta un valore di base dello stato di salute dell’intera economia statunitense.

Il Dow Jones a differenza del Nasdaq non è un mercato composto da molte imprese (nel Nasdaq sono più di 3.000),bensì il Dow Jones viene calcolato sui valori della maggiori 30 aziende americane,quindi si può dire che il Dow Jones è rapportato sul peso delle 30 Blue Chips più importanti d’America.

Come si calcola il Dow Jones? E’ semplicissimo,per calcolare il valore del Dow Jones basta sommare gli indici dei prezzi delle 30 Azioni e dividere per il divisore Dow (che è un valore variabile e di solito inferiore a 1)

Il valore del Dow Jones è veramente poco attendibile per l’economia internazionale perchè si basa solo sulle aziende più importanti e non tiene conto della miriade di aziende quotate alla Nyse.

Le società che appartenenti al Dow Jones sono, ad esempio: American Express, Bank of America, Coca-Cola, Citigroup, Exxon, General Motors, Hewlett-Packard, Intel, IBM, McDonald e Walt Disney.