Che cos'è il Nasdaq.

Borse Mondiali: Che cos’è il Nasdaq.

Il Nasdaq è l’acronimo della definizione americana (inglese) di National Association of Securities Dealers Automated Quotations.

E’ la più importante Borsa Americana (Stock Exchange) con più di 3000 aziende quotate e che ricopre il maggior volume di scambi al mondo giornalmente.

Il Nasdaq nacque nel 1971 e ha la particolarità di essere il primo mercato borsistico elettronico al mondo, ovvero il primo ad utilizzare un “bulletin board” ( un computer come bollettino di aggiornamento delle transazioni) e a questo è dovuto molto del suo successo e della sua reputazione.

Inoltre il Nasdaq è ubicato a New York City, città strategica per gli scambi economici con tutto il mondo, capitale del trading e della finanza. A differenza del New York Stock Exchange (NYSE) che è la borsa di Wall Street di New York,il Nasdaq è uno Stock Exchange prevalentemente virtuale e telematico.

Ogni scambio del Nasdaq infatti è effettuato online,mentre per la Nyse ogni contrattazione è “umana”, ovvero fatta manualmente con un Market Trader.

La rivoluzione tecnologica,l’hi-tech e la new economy hanno contribuito al successo del Nasdaq che mano a mano è diventato il mercato di riferimento per le imprese di tutto il mondo.

Nel 2008,anno pessimo per le borse di tutto il mondo si è verificato il crollo dei mercati con il Nasdaq che ha perso moltissimo come tutte le borse mondiali,oltre alla crisi finanziaria si è verificato l’arresto di Bernard Madoff,ex presidente del Nasdaq e broker di Wall Street che ha causato dal crack di 50 miliardi di dollari ai danni degli investitori.

Related Posts