Che cos'è un castelletto s.b.f.

Che cos’è un castelletto s.b.f. (salvo buon fine).

Oggi parliamo di fidi bancari e in maniera particolare del castelletto, che è uno dei modi migliori per scontare fatture, cambiali e dunque qualsivoglia tipo di effetto.

Il castelletto salvo buon fine (anche denominato castelletto s.b.f. ) è utilizzato dalle banche prevalentemente per l’incasso di effetti (cambiali).

Il castelletto sbf funziona in questa maniera: la banca concede un fido bancario ad un cliente il quale riceve sul proprio conto corrente l’intero valore dei titoli, dopodichè la banca avrà i titoli e a scadenza li incasserà perchè in questa maniera diventa beneficiaria delle cambiali.

La Banca Centrale Europea lascia invariati i tassi d’interesse – Giovedì 25 Ottobre 2012

Come era pienamente previsto dai mercati del credito l’ Istituto di Credito di Francoforte, la Banca Centrale Europea, ha deciso di lasciare invariati i tassi d’interesse della zona Euro.

Il costo del denaro rimane dunque fermo allo 0,75%, in base alle decisioni del presidente francese della Banca Centrale, Mario Draghi.

La decisione, auspicata dai più importanti economisti europei, ha avuto un impatto favorevole in tutti i settori, da quello borsistico a quello bancario.

L’ istituto di Eurotower ha anche stabilizzato il tasso marginale al valore dello scorso mese e anche il rate del fixing sui depositi.