Conto corrente Adesso di Cariparma

Conto Adesso è il conto corrente di Cariparma destinato ai nuovi clienti che non sono titolari di altri conti (in proprio o co-intestati) o che ne hanno chiuso uno da più di sei mesi. Il conto è riservato unicamente ai “consumatori”, vale a dire a persone fisiche che utilizzano il servizio per scopi che non hanno a che fare con l’attività artigianale, commerciale, imprenditoriale o professionale che svolgono.

Conto Adesso è un prodotto online a canone zero, che assicura ogni anno ben ventiquattro prelievi Bancomat presso gli sportelli di altre banche, ed è indicato soprattutto per coloro che hanno in mente di eseguire un numero limitato di operazioni allo sportello, privilegiando l’Internet banking. Il conto di Cariparma, infatti, offre l’opportunità di eseguire la totalità delle operazioni mediante i canali evoluti (Banca Telefonica, ATM, Nowbanking Privati) alternativi allo sportello: l’offerta include un numero illimitato di operazioni, l’accredito dello stipendio sul conto, zero spese per il conteggio delle competenze e degli interessi, il pagamento automatico delle utenze, una carta Bancomat internazionale e il servizio Nowbanking Privati ed Easy Cash.

Trattandosi di un conto che permette di eseguire online tutte le operazioni, quelle che vengono disposte allo sportello prevedono una commissione aggiuntiva di 3 euro per ciascuna operazione. Il conto non permette di conferire poteri di rappresentanza né di attivare la convenzione di assegno (e di conseguenza la concessione del libretto degli assegni); vengono attivati in automatico, invece, i servizi Easy Cash (con carta internazionale) e il servizio di accesso remoto Nowbanking Privati, raggiungibile con credenziali e codici tramite il telefono o Internet.

Per attivare Conto Adesso è necessario recarsi sul sito contoadesso.it ed effettuare un bonifico di 100 euro da un conto corrente aperto in un’altra banca italiana (eccezion fatta per le banche online). In alternativa, il conto può essere aperto in una delle filiali di Cariparma. Vale la pena di ricordare che la banca aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che fa sì che, nel caso in cui venga meno la possibilità di rimborsare il saldo disponibile – in tutto o in parte – al correntista, questi sia comunque tutelato fino alla somma di 100mila euro.

Per quel che riguarda l’indicatore sintetico di costo, Conto Adesso prevede per i giovani un costo medio annuo di 14 euro e 50 centesimi; per le famiglie con bassa operatività un costo medio di 36 euro; per le famiglie con media operatività un costo medio di 48 euro e 99 centesimi; per le famiglie con alta operatività un costo medio di 48 euro e 99 centesimi; per i pensionati con bassa operatività un costo medio nullo; per i pensionati con media operatività un costo medio di 30 euro e 99 centesimi.

Per quanto concerne i costi fissi, non sono previste spese per l’apertura del conto né per il conteggio degli interessi. Il canone è nullo e consente registrazioni gratuite illimitate. Il costo della spedizione dell’estratto conto è di 85 centesimi per il formato cartaceo e nullo per il formato elettronico; la stessa cosa vale per l’invio del documento di sintesi periodico.