Conto corrente BancoPosta

Il conto corrente BancoPosta Click è un conto corrente che consente alla clientela di Poste Italiane di poter gestire in completa autonomia le proprie esigenze bancarie, grazie alla predisposizione di un rapporto utilizzabile direttamente dal proprio personal computer o dal proprio cellulare, senza pertanto rendere necessaria la visita presso gli uffici postali.

Il conto corrente in questione può pertanto essere ricondotto con successo all’interno della categoria dei conti online, cioè di quei rapporti che prediligono un contatto “virtuale” con l’istituto, piuttosto che una relazione tradizionale basata sullo sfruttamento degli sportelli delle agenzie.

Come intuibile, le caratteristiche economiche di questo conto corrente – così come di tutti i conti online – sono sicuramente di favore rispetto ai conti correnti tradizionali. In tal proposito, ricordiamo che sono azzerati i canoni annui di gestione del conto corrente, e che non è previsto il pagamento di alcun costo fisso per quanto concerne la carta Postamat Click e la carta di credito CREDit-Easy.

Attualmente privi di commissioni sono inoltre i libretti degli assegni, la domiciliazione delle principali utenze domestiche, l’estratto conto mensile online, i versamenti e i prelevamenti in tutti gli uffici postali, i prelevamenti presso gli ATM postamat, i servizi di bonifici online, le ricariche telefoniche e la sottoscrizione online dei Buoni Fruttiferi Postali. Sono invece assoggettate al pagamento di un euro di commissione le ricariche online delle Postepay e il pagamento dei bollettini postali.

Un’interessante novità riguarda infine il tasso di interesse creditore applicato alle giacenze presenti sul conto corrente. La remunerazione annua lorda del conto BancoPosta Click è infatti pari al 2% per l’intero 2011, calcolato sul saldo giornaliero del conto corrente, per importi superiori ai 3 mila euro e inferiori al milione di euro. La gamma di conti correnti BancoPosta è completata dal Conto BancoPosta Più e dal tradizionale Conto BancoPosta.