Conto corrente Stile Frizzante di Carige

Stile Frizzante è il conto corrente pensato da Carige per tutti i ragazzi tra i quattordici e i diciassette anni di età: caratterizzato da operatività limitata, permette unicamente di effettuare prelievi allo sportello o versamenti. Questi ultimi, in contanti o girofondi, possono essere compiuti unicamente dai genitori; i prelievi, invece, possono essere eseguiti anche dai ragazzi per somme non superiori a 50 euro (per gli importi che eccedono tale soglia è necessaria la presenza dei genitori).

Associato a Stile Frizzante è il rilascio di una carta Bancomat internazionale. Come si può immaginare, questo conto corrente è quasi completamente a costo zero: non sono previste spese per l’apertura né per il conteggio delle competenze e degli interessi; il canone annuo è gratuito e non ci sono limiti alle operazioni che possono essere svolte. Anche la carta di debito internazionale viene concessa gratis (può essere Carigecash, attiva sui circuiti Bancomat / Pagobancomat, Maestro o Visa Electron; o Carigecash Europa, attiva sui circuiti Bancomat / Pagobancomat e V Pay).

Stile Frizzante non include, naturalmente, una carta di credito, e permette di sfruttare l’Internet banking denominato Servizi on Line Family (solo informativo). Trattandosi di un conto destinato agli adolescenti, esso non contempla la domiciliazione delle utenze (cioè il pagamento delle bollette) né la possibilità di disporre bonifici. Per quanto concerne l’impiego della carta di debito, i prelievi presso gli sportelli automatici di Carige sono gratuiti per il circuito Bancomat, e impongono una commissione di 2 euro per i circuiti Visa Electron, Maestro e V Pay.

La commissione di 2 euro è applicata anche per i prelievi presso gli sportelli automatici di altre banche, in Italia e nei Paesi dell’area euro; per i prelievi effettuati in Paesi fuori dall’area euro, invece, ogni operazione costa 4 euro e 13 centesimi. Per Carigecash Europa è attivo un massimale mensile di 3mila euro e giornaliero di 1000 euro.

Abbastanza soddisfacenti si rivelano gli interessi sulle somme depositate, visto che Carige applica un tasso creditore nominale annuo dello 0.50 %, che corrisponde a un tasso effettivo dello 0.5009 %. Vale la pena menzionare, poi, le spese per la richiesta di documenti: per ottenere una copia di documenti contabili o di un estratto conto è necessario pagare 5 euro (a prescindere dal numero di fogli dell’estratto conto), mentre il duplicato della chiave del casellario postale costa 25 euro. Il rilascio delle attestazioni di attività bancarie costa 30 euro, mentre le lettere di referenze bancarie sono gratuite, eccezion fatta per il recupero delle spese sostenute.

Il conto corrente Stile Frizzante può essere estinto in qualsiasi momento: per procedere, è necessario consegnare alla banca le carte di debito e tutti i documenti necessari; dal momento della consegna, i tempi massimi di estinzione sono di quindici giorni o, in presenza di carte di debito collegate al conto, di quarantacinque giorni.

Il cliente ha facoltà di recedere dal contratto con un preavviso di cinque giorni per il conto corrente e di quindici giorni per la carta di debito, dando comunicazione scritta alla banca tramite raccomandata.