Conto deposito del Banco di Desio

Il conto deposito del Banco di Desio è denominato Servizio Time Deposit: si tratta di una forma di deposito a un tasso prestabilito e a tempo determinato con la quale la banca si impegna a restituire il denaro versato e gli interessi maturati alla scadenza. Time Deposit si basa su un conto corrente con lo stesso intestatario, e rende indisponibile la somma vincolata per tutta la durata del vincolo. Per ogni operazione è possibile effettuare un versamento solo, tramite conto corrente. Il cliente può scegliere, comunque, tra Time Deposit e Time Deposit Extra: nel primo caso si tratta di un conto deposito svincolabile, in cui il denaro versato può essere svincolato in anticipo rispetto alla data di scadenza, rispettando le condizioni contrattuali ed economiche stabilite nel momento in cui si è aperto il conto; nel secondo caso si tratta di un conto deposito non svincolabile, per cui gli importi versati non possono essere toccati fino a quando il vincolo scade, a meno che il contratto non preveda diversamente. Non è possibile, dunque, diminuire la durata del vincolo, né estinguerlo parzialmente in anticipo. L’estinzione del conto corrente di appoggio determina in automatico anche l’estinzione dell’importo vincolato: viene applicato, inoltre, un tasso penalizzato, a prescindere dal tipo di Time Deposit scelto. L’operazione di Time Deposit alla scadenza prevista si estingue in automatico, e non c’è possibilità di rinnovare il vincolo: a quel punto sul conto corrente di appoggio viene accreditata la somma corrispondente, in aggiunta agli interessi maturati, al netto di eventuali commissioni e della ritenuta fiscale.

Per quel che riguarda le condizioni economiche, l’importo minimo che si può versare è di mille euro, e sono ammessi solo multipli di 500 euro; non è prevista, invece, una soglia massima. La durata minima è di sei mesi, mentre la durata massima è di due anni. Per quanto concerne i tassi, il tasso creditore nominale minimo annuo per Time Deposit è dello 0.50 %, al lordo della ritenuta fiscale pari al 20 %, mentre il tasso penalizzato (sempre lordo) è dello 0.015 %. Per Time Deposit Extra, invece, il tasso creditore nominale minimo annuo lordo è sempre dello 0.50 %, mentre il tasso penalizzato è dello 0.15 %. La liquidazione degli importi avviene alla data di scadenza del vincolo, mentre in caso di estinzione del deposito in anticipo il calcolo degli interessi arriva fino al giorno che precede la data di estinzione.

Il cliente può richiedere, per Time Deposit, l’estinzione completa del conto deposito prima della data di scadenza, inviando una comunicazione scritta alla banca: a quel punto il Bando di Desio verserà gli importi depositati insieme con gli interessi maturati fino a quel momento, sulla base del tasso in vigore per i casi di estinzione anticipata.

Il Banco di Desio aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che fa sì che il cliente possa essere rimborsato fino a un massimo di 100mila euro nel caso in cui la banca non si in grado di farlo.