Conto deposito WebSella.it

Conto deposito WebSella.it

Tra i conti deposito meno conosciuti, vale la pena di citare il Deposito Vincolato WebSella.it, banca on line che sta progressivamente tentando di farsi spazio. Il deposito vincolato rappresenta un investimento a scadenza con vincolo: in altre parole, la somma investita viene vincolata per una durata prestabilita, e una volta terminato tale periodo può essere riscattata oppure nuovamente vincolata, in aggiunta agli interessi nel frattempo guadagnati. A seconda del periodo di vincolo (WebSella.it permette vincoli tra i tre e i diciotto mesi), i tassi di interesse sono differenti. In particolare, con vincolo a tre mesi il tasso è dell’1.20 %; con vincolo a tre mesi il tasso è dell’1.40 %; con vincolo a dodici mesi il tasso è dell’1.80 %; con vincolo a diciotto mesi il tasso è dell’1.80 %. WebSella.it, poi, prevede della offerte speciali per chi immette liquidità per la prima volta: in questo caso, i tassi di interesse offerti sono del 2.10 % per i vincoli a tre mesi, del 2.45 % per i vincoli a sei mesi, del 2.80 % per i vincoli a dodici mesi e del 3.05 % per i vincoli a diciotto mesi. Si tratta, nello specifico, dei tassi applicati sul nuovo denaro immesso (con limite massimo di un milione di euro) dopo avere aperto un nuovo deposito vincolato. In particolare, con nuova liquidità si fa riferimento al denaro depositato in banca, e non al denaro che deriva da altre società o banche del Gruppo Banca Sella, così come dal disinvestimento di prodotti collocati, emessi o distribuiti dalla stessa. La liquidità considerata rappresenta la somma algebrica di addebiti e accrediti dei trenta giorni che precedono la data in cui il deposito viene attivato. Tutti i tassi indicati devono essere intesi come lordi.

Come detto, dunque, il cliente ha la facoltà di scegliere la durata dei vincoli che preferisce, ed è obbligato a versare un capitale minimo di mille euro. Non sono previste spese per le liquidazioni, mentre gli interessi vengono accreditati nel momento in cui il vincolo scade. La ritenuta fiscale è, secondo le norme di legge, pari al 20 %. Il vantaggio del conto deposito di WebSella.it va individuato nel fatto che può essere comodamente gestito tramite Internet: da casa, dal lavoro o in qualunque posto si disponga di una connessione, anche dall’altra parte del mondo. Alla scadenza del deposito viene inviato un messaggio di posta elettronica, che invita il cliente a scegliere cosa fare: tre giorni dopo, si possono definire le nuove caratteristiche della liquidità semplicemente entrando nel servizio di Home Banking. A quel punto, infatti, si può scegliere se disinvestire il capitale depositato, se modificare la durata del vincolo o se versare altro denaro.

La procedura rimane attiva, comunque, nei quattordici giorni successivi alla scadenza. Nel caso in cui non si scelga alcuna opzione, il deposito viene rinnovato in maniera automatica sulla base del tasso stabilito dall’offerta attuata alla data di scadenza; per quel periodo il denaro depositato continuerà a produrre rendita sugli interessi.