Default Multiplo

Che cos’è il default multiplo? – Definizione di Default Multiplo in Economia.

Che cos’è il default multiplo? Nell’ ultimo periodo è molto utilizzata in economia e in borsa la definizione di default multiplo e dunque in questo articolo vi spieghiamo in cosa consiste.

E’ definito default multiplo uno scenario estremo dell’ economia e della finanza mondiale dove i paesi della Zona Euro sono obbligati ad uscire dalla moneta unica in quanto non sussistono più le condizioni per la stabilità monetaria dei paesi sovrani.

La prima definizione di default multiplo è stata data dal Foreign Office della Gran Bretagna, come riferito anche dal Daily Telegraph nella giornata di Sabato 26 Novembre 2011.

Il default multiplo è una soluzione estrema che comunque va evitata per la salvaguardia dell’ Euro e dei paesi occidentali, in quanto le conseguenze economiche potrebbero essere devastanti.

Il default multiplo infatti implica una reazione a catena delle proporzioni di una bomba nucleare, in quanto i paesi che potrebbero in uscita dall’ Euro potrebbero contagiare quelli più stabili, innescando un processo di distruzione della moneta unica.

Inoltre le conseguenze sociali per i paesi coinvolti in caso di default multiplo potrebbero essere inimmaginabili e per questo motivo la bancarotta degli stati sovrani della Zona Euro va assolutamente evitata.

Related Posts