Douala Stock Exchange.

Borse Mondiali, Douala Stock Exchange.

Nella nostra splendida rubrica riguardante i mercati e le borse mondiali di tutto il mondo, parliamo oggi del Douala Stock Exchange,che non è altro che la borsa del Cameroon e rappresenta uno dei più importanti scambi di borsa di tutto il continente africano.

Il Douala Stock Exchange prende il nome da Douala che è una città portuale situata nel golfo di Guinea e sin dai tempi antichi rappresentava un luogo importante per l’esportazione via mare di materie prime quali il caffè. Nonostante non sia la capitale del Cameroon (che è Yaoundè) , Douala rappresenta la città più economicamente industrializzata dello stato africano.

Il Douala Stock Exchange è anche denominato DSX che nel glossario della borsa ne è diventato anche l’acronimo e rappresenta il mercato delle securities di Douala. Il Dsx fu creato in seguito al progetto del Cemac (Unione Economica e Monetaria Centrafricana) di istituire uno Stock Exchange in Cameroon e in Gabon. Esso fu creato nel sotto il nome di Société des Eaux Minérales du Cameroun una società sotto l’egida della francese Castel Group.Ad oggi il Douala Stock Exchange è sotto il monopolio di Apeccam, l’Unione Bancaria del Cameroon (una sorta di Abi italiana).

Fino al 2006, la sua unica nomenclatura è stata (SEMC). Ora comprende anche la Société Africaine Forestière Agricole du Cameroun (SAFACAM).