Eurobond

Eurobond

Che cosa sono gli Eurobond? E’ un termine molto utilizzato in questo periodo di crisi economica e in questo post spiegheremo il concetto di Eurobond in una situazione di debito pubblico.

Eurobond ha un significato molto ambiguo in economia, nella lingua inglese è infatti sinonimo di Eurobbligazione, che indica una tipologia di titolo emessa a favore di un paese differente rispetto a quello del debitore.

Nello scenario di difficoltà finanziarie dei paesi sovrani europei il termine Eurobond rappresenta la creazione da parte dell’ Unione Europea di obbligazioni del debito pubblico, volte a controllare la stabilità economica dell’ Europa.

Per questo motivo gli Eurobond sono anche chiamati “stability” bond.

Sono obbligazioni garantite dagli stati debitori, ma anche dagli altri paesi dell’ Eurozona e sono tipologie di titoli che vengono emessi da una particolare Agenzia dell’ Unione Europea.

Altri sinomini di Eurobond sono E-BOND o E-Obbligazioni, la creazione di questi titoli è un primo passo verso il calcolo di un bilancio di tutti i paesi che aderiscono all’ Unione Europea, senza dunque tener conto delle economie dei vari stati sovrani.

Related Posts