Fondi Azionari.

Fondi Azionari.

Prosegue la nostra serie di articoli relativa ai mercati finanziari e alla borsa, in questo column post parliamo dei fondi azionari, anche conosciuti con il semplice termine di “Azioni”.

I fondi azionari sono adatti a quella tipologia di clienti che non ha grandi risorse da investire, con poco capitale a disposizione e dunque poca diversificazione del proprio patrimonio.

Questa sezione di prodotti finanziari offre ai cittadini la possibilità di scegliere diverse forme di investimento in base alla natura azionaria e alla locazione geografica di appartenenza.

I fondi azionari investono minimo il 70% del loro valore in titoli denominati “Azioni” e hanno come meta principale quella di aumentare il valore dei capitali messi a disposizione dal cliente in una prospettiva a medio-lungo termine.

Il target di risparmiatori a cui sono rivolti i fondi azionari è dunque una categoria di investitori che possiedono un’ elevatissima propensione al rischio.

Importantissimi sono i fondi azionari denominati “gegografici” che trovano all’ interno di una specifica area territoriale (e dunque geografica), il settore e la forma di investimento consigliati per il cliente e dunque ritenuti maggiormente performanti e con più percentuale di guadagno.