Gibraltar Stock Exchange.

La borsa di Gibilterra, Gibraltar Stock Exchange.

Nella nostra panoramica sulle borse mondiali vi parliamo oggi della Borsa Mondiale di Gibilterra chiamata anche Gibraltar Stock Exchange.

Il Gibraltar Stock Exchange è l’unica borsa presente nello stato di Gibilterra, una nazione che si trova nel lembo più meridionale della Spagna al confine con il Marocco e famoso per la Rocca di Gibilterra,per le scimmie e per essere un paese da sempre sotto il controllo della Gran Bretagna e pertanto popolato da molti inglesi.

Il Gibraltar Stock Exchange fu creato solamente 3 anni fa nel 2006,iniziando ad essere operativo però solamente nel 2007 ed attualmente rappresenta un importante ma pur limitato tavolo borsistico.

E’ la seconda volta che a Gibilterra viene attuato un progetto di avvio di uno Stock Exchange,la prima volta negli anni 90 non è andata a buon fine in quanto il governo dell’epoca non approvò gli alti costi per sostenere la spesa.

Il Gibraltar Stock Exchange ha le stesse caratteristiche tecniche della Borsa di Vienna ed è scelto da compagnie di mezzo mondo a seguito dei grandi benefici fiscali che può proporre alle aziende lo stato di Gibilterra.

Related Posts