Il conto corrente online di BancoPosta

BancoPosta Click è il conto corrente online di BancoPosta, caratterizzato da un rendimento apprezzabile e da una notevole semplicità di utilizzo. Privo di costi fissi, BancoPosta Click è abbinato a una carta di debito Postamat gratuita, e permette di disporre bonifici gratuitamente tramite Internet; senza spese sono anche i versamenti e i prelievi, che possono essere effettuati in uno dei 14mila uffici postali o dei 5600 sportelli automatici distribuiti in tutta Italia.

Grazie a questo conto online, è possibile ricevere l’estratto conto ed eseguire ricariche per il telefono cellulare 24 ore su 24; sempre mediante il web, si possono pagare le bollette e il bollo dell’auto, e si ha l’opportunità di spedire il denaro, anche a chi è privo di conto corrente, utilizzando BancoPosta MoneyGram.

Il rendimento garantito agli importi depositati su BancoPosta Click vede applicato, fino al 30 giugno del 2014, un tasso di interesse lordo annuo pari allo 0.75 % per tutte le giacenze superiori a 5mila euro e fino a un limite massimo di un milione di euro. Questo conto corrente online può essere aperto da chiunque, a prescindere dal possesso o meno di un altro conto corrente BancoPosta.

Chi non dispone di un conto deve semplicemente compilare il modulo presente sul sito www.bancopostaclick.it, stamparlo e consegnarlo di persona nell’ufficio postale indicato nel modulo stesso, insieme con gli altri documenti richiesti (una fotocopia del codice fiscale e della carta di identità); a quel punto, dopo l’avvio della procedura di apertura da parte degli operatori di sportello e il deposito della firma, per usufruire dei servizi offerti da BancoPosta Click occorre registrarsi sul sito www.poste.it: si riceveranno un nome utente e una password che dovranno essere impiegati ogni volta per effettuare l’accesso.

Tramite posta, il nuovo cliente riceverà la carta Postamat Click e il Pin relativo, le coordinate bancarie e il Codice Personale Telefonico per utilizzare il servizio di Phone Banking. L’ultima cosa che rimane da fare è tornare all’ufficio postale per attivare la carta Postamat e ritirare il Lettore BancoPosta gratuitamente: si tratta di un dispositivo che serve a migliorare la sicurezza delle operazioni online.

Uno dei vantaggi più significativi di BancoPosta Click va individuato, naturalmente, nella possibilità di gestire il proprio conto e tutte le operazioni che lo riguardano in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo ci si trovi: a casa, in ufficio o addirittura in metropolitana, purché si abbia a disposizione una connessione a Internet. Non ci sono, quindi, vincoli relativi all’apertura degli uffici postali.

Non solo: il conto corrente online delle Poste permette di accedere al conto, oltre che tramite il web, anche da telefono fisso o cellulare, chiamando il numero gratuito 800 003322; con l’aiuto di un operatore telefonico si possono pagare i bollettini di conto corrente, o semplicemente richiedere l’elenco degli ultimi dieci movimenti e il saldo del conto. Altro aspetto da non sottovalutare riguarda la sicurezza: tutte le transazioni, infatti, si basano sull’utilizzo di un codice Usa e Getta che non può essere duplicato. Per generare tale codice sono necessari diversi elementi, che solo il titolare del conto può conoscere e avere.