In Novo Conto Pratico Web di BNL

In Novo Conto Pratico Web è il conto corrente online di BNL – BNP Paribas a zero spese: pratico e rapido, può essere aperto direttamente su Internet nel giro di pochissimi minuti, ed è indicato per qualsiasi tipo di profilo (giovani, famiglie e pensionati con operatività alta, media o bassa). Le spese fisse sono praticamente nulle: non ci sono spese di apertura del conto, non è dovuto alcun canone annuo e non ci sono spese per il conteggio delle competenze e degli interessi.

Per quel che riguarda i costi variabili, l’invio dell’estratto conto è gratuito se effettuato via e-mail, e costa un euro per la copia cartaceo. I prelievi agli sportelli automatici, siano essi di BNL o di altre banche, non prevedono alcun genere di commissione; i bonifici in euro verso l’Italia e i Paesi dell’Unione Europea con addebito sul conto, invece, presuppongono una spesa di 4 euro e 50 centesimi. Il conto corrente online di BNL può prevedere, su richiesta, la ricezione di SMS di avviso e notifica: per conoscere il saldo e ricevere sul proprio telefonino l’elenco dei movimenti del conto, il costo di ogni sms è di 15 centesimi per chi usa gli operatori Wind e Vodafone e di 16 centesimi per chi usa gli operatori Tre e Tim.

Per quanto concerne gli interessi creditori, il tasso annuo fisso nominale e quello effettivo sono dello 0.01 %. La disponibilità delle somme versate va da un minimo di due a un massimo di quattro giorni: gli assegni bancari di altri istituti, i vaglia della Banca d’Italia e gli assegni postali arrivano entro i quattro giorni lavorativi successivi alla data del versamento; gli assegni bancari della stessa filiale e gli assegni circolari della stessa banca arrivano il giorno stesso del versamento.

A proposito degli assegni, il costo di ogni assegno bancario, libero o non trasferibile, è pari a 45 centesimi, mentre non sono previste commissioni per l’emissione del libretto degli assegni allo sportello né per la negoziazione per ciascun assegno versato. Nel caso di un assegno bancario irregolare o restituito insoluto senza spese, invece, occorre pagare 7 euro e 75 centesimi. La rendicontazione a norma PSD, sia su Internet che allo sportello, è gratuita.

Il recesso dal contratto può essere richiesto senza spese in qualunque momento; nel caso in cui si disponga solo del conto corrente il rapporto contrattuale viene chiuso al massimo entro venti giorni lavorativi a partire dal giorno di presentazione della richiesta; nel caso in cui si possieda anche un Bancomat i giorni lavorativi diventano trenta; nel caso in cui sia presente anche il dossier titoli i giorni lavorativi diventano quaranta; nel caso in cui si abbia a che fare anche con servizi Telepass o Viacard o servizi di pagamento collegati (per esempio la carta di credito) i giorni lavorativi diventano cinquanta.

In generale, comunque, il conto corrente online di BNL si caratterizza per un’apprezzabile versatilità, e si fa apprezzare per i costi di gestione quasi inesistenti. D’altro canto, occorre valutare anche il tasso creditore praticamente nullo.