Le assicurazioni vita di MetLife, opinioni e informazioni su come richiederla

Le assicurazioni vita di MetLife

MetLife propone alla propria clientela una vasta gamma di soluzioni per le assicurazioni vita in grado di soddisfare le esigenze più diverse: da Mutuo Vivo e New Protection, passando per Libera Mente, ogni pacchetto permette di risolvere problemi specifici e adeguarsi alle necessità dei contraenti.

Libera Mente, per esempio, è pensato per proteggere il tenore di vita dei familiari: offre protezione in caso di decesso e in caso di invalidità permanente (quest’ultima garanzia, però, è opzionale), e permette di assicurarsi per il decesso fino a un milione e mezzo di euro; per la garanzia opzionale di invalidità totale permanente, invece, il limite massimo corrisponde alla metà della somma scelta per la garanzia per il decesso, ma in ogni caso non può superare i 250mila euro.

L’importo assicurato con Libera Mente rimane fisso per l’intera durata della copertura, e anche il premio è costante. La polizza dura per un minimo di 5 e per un massimo di 30 anni, ma scade nel momento in cui si raggiunge la soglia di età massima della persona assicurata: soglie che corrisponde a 80 anni. In particolare, per la garanzia decesso è possibile sottoscrivere la polizza fino a 75 anni e rimanere assicurati fino a 80 anni; per la garanzia invalidità totale permanente, invece, è possibile sottoscrivere la polizza fino a 65 anni e rimanere assicurati fino a 70 anni.

Mutuo Vivo, invece, è l’assicurazione sulla vita di MetLife che permette di proteggere un mutuo che sta per essere acceso o che è già in essere. Anche in questo caso è prevista la protezione in caso di decesso e in caso di invalidità permanente, con questa seconda garanzia opzionale. Gli importi assicurabili sono gli stessi di Libera Mente, mentre diverse sono le caratteristiche dell’importo assicurato, che decresce in corrispondenza della decrescita del mutuo. Il premio della polizza resta lo stesso per la durata intera della copertura: in più, per le polizze che superano i 10 anni, sono gratuiti gli ultimi 3 anni. L’età massima di adesione e assicurazione è la stessa di Libera Mente.

Infine, New Protection è la polizza pensata per esigenze familiari specifiche ma soprattutto per chi intende tutelare l’azienda: è ideale, per esempio, per proteggere gli uomini chiave di una società come gli amministratori o i dirigenti. La somma che può essere assicurata, di conseguenza, è più alta rispetto alle altre polizze: per il decesso è fino a 10 milioni di euro, mentre per l’invalidità totale permanente è fino a 1 milione di euro. Mentre la somma rimane fissa, il premio cambia ogni anno a seconda dell’età. A differenza degli altri due pacchetti, con New Protection non è obbligatorio fissare la durata della polizza al momento dell’adesione: essa, infatti, viene rinnovata anno dopo anno fino al raggiungimento dei limiti di età (o fino a quando se ne richiede l’interruzione).

Per tutte e tre le soluzioni di MetLife, è possibile calcolare il preventivo direttamente online, tramite il sito MetLife.it, o in alternativa contattare il servizio clienti per individuare il distributore più vicino.