Monte dei Paschi di Siena: i tre conti correnti più importanti

Monte dei Paschi di Siena offre una varietà di conti correnti molto ampia, in grado di soddisfare le esigenze più diverse.

Per le famiglie, per esempio, è previsto il conto modulare Conto Italiano Per Noi, caratterizzato da un set di base univoco e con un canone mensile differente a seconda che si scelga un’operatività illimitata usando i canali innovativi (Phone banking e Internet banking) o un’operatività illimitata ricorrendo anche allo sportello. Il set di base comprende, oltre all’apertura del conto, il servizio Documenti On Line (opzione che permette di ricevere tutti i documenti, incluso l’estratto conto, in formato elettronico), il servizio di Multicanalità Integrata e la carta di debito MPS Euroshop.

A tali servizi si possono aggiungere ulteriori prodotti, sia in fase di apertura, sia successivamente, che determinano un aumento del canone mensile: dal deposito titoli alla carta di credito (Carta Montepaschi Classic o Carta Montepaschi Gold), passando per la carta revolving M’Honey e la polizza Axa Mps Protezione in Conto (sia in versione base che in versione avanzata). Il canone base prevede rate mensili da 6 euro per chi sceglie l’operatività senza limiti on line e da 8 euro per chi sceglie l’operatività senza limiti anche allo sportello: esso offre, ogni anno, cinque bonifici dallo sportello, cinque bonifici on line, dieci assegni, ventiquattro Rid (disposizioni di pagamento) e tre estratti conto allo sportello ogni tre mesi (cioè uno al mese).

Altro conto corrente di Monte dei Paschi che vale la pena di prendere in considerazione è il Conto Italiano Online, pensato per i nuovi clienti che preferiscono operare mediante i canoni diretti: esso non prevede alcun canone pensile, e include l’attivazione automatica di Documenti On Line, un supporto personale tramite l’interazione con operatori specializzati attraverso l’Internet banking, una carta di debito per prelevare contanti in Italia e all’estero e effettuare pagamenti negli esercizi convenzionati, e infine il Servizio di Multicanalità Integrata che consente di accedere gratuitamente ai servizi di Mobile banking, Phone banking e Internet banking. Tale conto può essere richiesto online o al telefono e aperto da casa o in filiale con la firma del contratto e il ritiro della Chiave Elettronica.

Infine, vale la pena di menzionare anche il Conto Italiano Pensione di Monte dei Paschi, destinato unicamente ai pensionati di enti assistenziali e previdenziali quali Inail, Inps, Anmic, Anmil, Inpdap, Inpdai ed Enpals. Chi dispone di questo conto può ottenere un anticipo della pensione fino a sei mensilità, condizioni agevolate per l’amministrazione dei titoli e prestiti personali per pagare vacanze, soggiorni e cure termali. Tale conto corrente, inoltre, prevede che la pensiona venga riscossa anche in caso di impedimenti o assenza momentanea del titolare: in questo modo vengono annullati tutti i rischi connessi agli smarrimenti o ai furti.

Il prodotto prevede un canone mensile di 4 euro, che include le spese di liquidazione trimestrali e operazioni illimitate, oltre al pagamento automatico delle bollette del telefono, dell’acqua, del gas e della luce. Non solo: i correntisti possono usufruire anche di una polizza assicurativa contro il furto del Bancomat nelle due ore seguenti ai prelievi.